Carrello

Griglia Lista

Articoli 25-32 di 32

Imposta la direzione decrescente
  1. Armadietto pronto soccorso
  2. Buste autosigillanti
  3. Sfere di quarzo per sterilizzatore
  4. Cerotto elastico proteggi dita
  5. Tovagliette panno di carta
  6. Tovagliette lilla impermeabili
  7. Lenzuolo per lettino 12 rotoli
  8. Lenzuolo per lettino 6 rotoli
Griglia Lista

Articoli 25-32 di 32

Imposta la direzione decrescente

L'importanza dell'igienizzazione nei centri estetici

Il centro estetico è un luogo dove giornalmente transitano decine e decine di persone, le quali si sottopongono a interventi estetici e, di conseguenza, hanno maggiori possibilità di entrare in contatto con virus e batteri. Questo avviene laddove il locale, ma soprattutto gli strumenti, non siano stati sufficientemente igienizzati e/o sterilizzati.

Per fare in modo che vi sia una totale garanzia nell'igiene del centro estetico, è fondamentale che gli strumenti che entrano a contatto con il corpo (pinzette, forbici, tronchesi ecc.) vengano sterilizzati e quindi imbustati, e che vengano riaperti solo qualche istante prima del loro riutilizzo.

Bisogna però considerare che il rischio non è solo per la clientela, ma anche per le operatrici del centro estetico, le quali eseguono quotidianamente e più volte al giorno trattamenti di pedicure e manicure.

L'igiene e la sicurezza nei centri estetici per i clienti e l'igiene per le estetiste è quindi di fondamentale importanza.

Cosa dice la legge per quanto riguarda l'igiene dei centri estetici?

La legge italiana è molto chiara riguardo le norme da seguire al fine di garantire l'igiene nei centri estetici. Ad esempio, tali norme prevedono che i locali debbano essere puliti ed igienizzati, che laddove sia possibile, si faccia ricorso al materiale monouso, che l'estetista debba lavarsi le mani prima e dopo ogni trattamento, e così via.

Tra queste norme, si sottolinea inoltre l'importanza della sterilizzazione degli strumenti con l'utilizzo dell'autoclave da estetista. Questa è una macchina fondamentale per l'igiene di qualsiasi centro estetico, poiché garantisce una sterilizzazione al 100% degli strumenti.