Carrello

Ora acquista per
COLORE: ROSA
Griglia Lista

1 elemento

Imposta la direzione decrescente
  1. Cerotto elastico proteggi dita
Griglia Lista

1 elemento

Imposta la direzione decrescente

L'importanza dell'igienizzazione nei centri estetici

Il centro estetico è un luogo dove giornalmente transitano decine e decine di persone, le quali si sottopongono a interventi estetici e, di conseguenza, hanno maggiori possibilità di entrare in contatto con virus e batteri. Questo avviene laddove il locale, ma soprattutto gli strumenti, non siano stati sufficientemente igienizzati e/o sterilizzati.

Per fare in modo che vi sia una totale garanzia nell'igiene del centro estetico, è fondamentale che gli strumenti che entrano a contatto con il corpo (pinzette, forbici, tronchesi ecc.) vengano sterilizzati e quindi imbustati, e che vengano riaperti solo qualche istante prima del loro riutilizzo.

Bisogna però considerare che il rischio non è solo per la clientela, ma anche per le operatrici del centro estetico, le quali eseguono quotidianamente e più volte al giorno trattamenti di pedicure e manicure.

L'igiene e la sicurezza nei centri estetici per i clienti e l'igiene per le estetiste è quindi di fondamentale importanza.

Cosa dice la legge per quanto riguarda l'igiene dei centri estetici?

La legge italiana è molto chiara riguardo le norme da seguire al fine di garantire l'igiene nei centri estetici. Ad esempio, tali norme prevedono che i locali debbano essere puliti ed igienizzati, che laddove sia possibile, si faccia ricorso al materiale monouso, che l'estetista debba lavarsi le mani prima e dopo ogni trattamento, e così via.

Tra queste norme, si sottolinea inoltre l'importanza della sterilizzazione degli strumenti con l'utilizzo dell'autoclave da estetista. Questa è una macchina fondamentale per l'igiene di qualsiasi centro estetico, poiché garantisce una sterilizzazione al 100% degli strumenti.